giovedì 21 maggio 2009

Bambini e cavalli


Il 31 maggio il Centro Ippico La Ginestra  a Sasso marconi, Bologna, apre i suoi box a tutti i bambini che vogliono passare un pomeriggio divertendosi in compagnia dei pony. Ad attenderli ci saranno Alì, Penny, Pollon, Pallina e Tonino. Alle 16:00 i soci, bambini e adulti, si cimenteranno in un carosello equestre con accompagnamento musicale; alle 17:00 verrà organizzata una invitante merenda in cui non potrà mancare tanta cioccolata per la felicità di tutti; infine, alle 18:00 avrà inizio la gimkana riservata ai più piccoli, in cui si sfideranno in esercizi di abilità mettendo alla prova ciò che hanno imparato durante le lezioni. Proprietaria e tecnico federale è Barbara Andreoli, la quale ha iniziato questa avventura animata da un’immensa passione per i cavalli ed è riuscita a creare un ambiente familiare e sereno, dove i bambini possono imparare a cavalcare e a socializzare fra di loro.

Ogni ultimo sabato di ogni mese, viene organizzato “cavalgiocando”, una intera giornata trascorsa a conoscere tutto ciò che può avvenire in una scuderia e che riguarda gli amici cavalli, dalla pulizia fino al raggiungimento dell’autonomia con il pony, imparando a lavarlo e a come mantenerlo in esercizio. Così lo sport diventa un’occasione per fare le cose insieme ed è un aiuto psicologico anche per i caratteri più timidi. Ultima novità è la predisposizione di un’area verde recintata destinata all’organizzazione di compleanni e feste, dove i bambini possono provare il “battesimo della sella”, cioè un giro sul pony nei dintorni della scuderia, ovviamente accompagnati.

La Ginestra è anche pensione per cavalli e gli adulti sono accolti con altrettanta attenzione. Infatti, oltre alle lezioni di equitazione riservate ai privati che possiedono un cavallo, si organizzano trekking e passeggiate. Dal mese di giugno, infatti, si apre la stagione estiva con svariati appuntamenti.

Emanuela Giudice

Per informazioni: 335-6652770 Barbara

0 commenti: