giovedì 4 giugno 2009

L'Europa e il Giappone s'incontrano a Bologna




Un'iniziativa di scambio culturale tra Italia, Regno Unito e Giappone.


Sarà Bologna a ospitare dal 3 al 6 giugno il primo evento pilota di “Original Cultures”.
Evento che porta già nel nome buona parte dei suoi intenti: “Original” perché “non si tratta del solito Festival, ma di un contenitore di scambio”, come ha tenuto a precisare Christian Adamo, una delle menti dietro questo progetto insieme a Laurent Fintoni. “Cultures” perché fra il nostro continente e il “sol levante” non c'è ancora un dialogo assiduo e organizzato per ciò che riguarda l'arte contemporanea, se non per iniziativa dei singoli artisti che comunicano fra loro grazie al web. E proprio Fintoni viaggiando negli ultimi anni si è reso conto di quanto non siano ancora sfruttate tutte le potenzialità del web stesso per creare una fitta rete di collegamenti fra le esperienze culturali dei due continenti. E il progetto nasce dalla volontà di creare, facilitare e promuovere gli scambi culturali, attraverso nuovi modi di creare, concepire e vivere le arti performative contemporanee. Per dare il via a tutto ciò si realizza un evento pilota qui a Bologna.

Musica e visual art, sei artisti del campo musicale e delle arti visive, rappresentanti ciascuno un paese. Nomi del calibro di Dj Tayone, che vanta collaborazioni con Fabrizio Bosso, Neffa e Samuel dei Subsonica, e l'illustratore/artista Will Barras considerato fra i migliori visual artist a rappresentare il mondo dello Skate e dello Snowboarding.
Sei artisti che collaboreranno nel creare un lavoro unico che andrò in scena nello showcase finale del 6 giugno al , e che sarà possibile incontrare durante workshop, seminari e all'incontro presso la libreria Modo Infoshop dal 3 al 5 giugno.

Elemento fondamentale del progetto è la documentazione integrale audio-video di tutto ciò che avverrà durante la “quattro giorni” e la sua messa a disposizione gratuita sul sito www.originalcultures.org.
Durante tutto il mese di Luglio, invece, presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, sarà allestita una mostra/installazione volta all'esposizione di tutta la produzione venuta fuori durante l'evento.

All'ombra delle due torri un'altra imperdibile occasione di oltrepassare i nostri confini culturali!


PROGRAMMA:

3-5 giugno workshop dalle 10:00 alle 20:00 presso Spazio , Teatro San Leonardo (via S. Vitale 63/67)

4 giugno ore 18:00 seminario incontro con i musicisti presso Spazio Sì (via S. Vitale 67)

5 giugno ore 19:00 incontro presentazione presso libreria Modo Infoshop (via Mascarella 24/b)

6 giugno ore 18:00 – 22:00 aperitivo live con Ericailcane (IT), Dem (IT), Will Barras (UK) + dj set
ore 22:00 – 24:00 live showcase con Tayone (IT), 2Tall/Om Unit (UK). Tatsuki (JP) + Ericailcane, Dem, Will Barras, presso Spazio Sì (via S. Vitale 67). Ticket: 7

more: www.originalcultures.org

Info: Lucia Fabrizio +39 3339702931, lucia@originalcultures.org
Info in inglese: Laurent Fintoni +44 (0)7910917861, laurent@originalcultures.org


Stefano Miniato

0 commenti: